Domandone per don Sergio e don Paolo...!

Discutiamo, parliamo, decidiamo...

Domandone per don Sergio e don Paolo...!

Messaggiodi cate » 24 gen 2011 13:16

Nella riunione di sabato 22/01 siamo riusciti a mettere insieme un sacco di domande e dubbi superinteressanti.... Per riassumerli tutti li ho divisi in 3 grandi "contenitori":

RELIGIONE E CULTURA
- Quanto nella nostra religione è pesante l'aspetto culturale? Perché la religione, che dovrebbe essere occasione di crescita interiore, è stretta da dettami di origine culturale che ne impediscono le potenzialità vere (non solo nel cristianesimo, ma anche negli altri credi come quello musulmano)? E noi, se non condividiamo alcuni dettami, cosa dobbiamo fare? Non rientrare nella religione per motivi culturali?
- C'è una ragione vera, scritta nella Bibbia o nel Vangelo, che impedisce alle donne di essere prete? E se c'è, che senso ha? E se non c'è, perché siamo "vittime" di idee culturali che cozzano con "la religione che accoglie tutti"?

LA CHIESA
- Perché la Chiesa si fa interprete e portavoce di un credo che parla di un Vangelo di povertà e umiltà, e poi mostra così tanta opulenza? Posso ritenermi cattolica/o se non apprezzo fino in fondo la Chiesa? O devo pensare di essere, che so, protestante? Posso sì, fare parte della Chiesa e cercare di viverla e portarla ad un piano più vero e semplice, ma ciò vorrebbe forse dire che non accetto davvero la religione che ho scelto?
- Come posso credere in una Chiesa che detiene ancora così tanto peso politico? Una Chiesa che a volte cerca l'interesse e non la Verità del Vangelo?
- I dettami che la Chiesa sostiene riguardo all'amore, sono cultura medioevale o trovano fondamento? Perché gli anticoncezionali non sono "consigliati" (e con anticoncezionali non intendo pillola del giorno dopo)? Perché la convivenza è una scelta sbagliata? Perché chi è divorziato non può fare la Comunione, e se un divorziato ha finito il suo matrimonio rimanendo "vittima" dell'altro (violenze, tradimenti dell'altro ecc.) non può risposarsi? Perché un matrimonio può essere fatto in Chiesa anche se i due non sono veramente credenti e "apprezzano l'atmosfera"?

ASPETTI RELATIVI ALLA FEDE
- Cos'è il peccato? Chi è Satana, cultura medioevale o essere immortale della tentazione (ma non esiste un solo essere eterno, Dio?)? Che valore ha la confessione quando "Dio perdona tutti" e sarà colui che giudicherà alla fine? Se Dio ama tutti e le perdona, perché i non battezzati devono rimanere "nell'oblio"? Quanto è cultura, quanto è verità?
- Il Credo nella messa: come poter dire "Credo nella santa Chiesa, ecc."? Il Credo al battesimo: come poter dire "Credo nella resurrezione della carne?" E il valore del Credo degli apostoli? Potremmo fare un percorso di analisi e consapevolezza vera dei punti del Credo.
- Consustansazione e Transustansazione (spero di aver scritto giusto): alla Comunione la particola è corpo di Dio. Corpo di Dio. Noi forse sentiamo più la presenza di Dio nella messa, viviamo l'Eucarestia come ricordo dell'ultima cena, ma nel corpo di Dio nella particola, ci crediamo davvero?
- Ecumenismo e oltre: "il mio Dio è il tuo Dio". Il cattolicesimo prega Dio, ma è lo stesso di tutto il cristianesimo? E poi, il mio Dio può essere un Allah musulmano adorato in modo diverso per cultura, credi, esperienze e testimonianze differenti? La messa ecumenica com'è veramente? La messa ecumenica a cui abbiamo partecipato non ci sembrava ecumenica.

Qui si esauriscono (per ora..!) le nostre domande. Sappiamo che sono molte, ma avremmo davvero il bisogno di affrontarle. Per semplificare un attimo abbiamo fatto una graduatoria degli argomenti (che i don possono tranquillamente rebaltare se preferiscono partire da altri argomenti che reputano più importanti o su cui sono più preparati ora) anche se in realtà tutti ci interessano:
1. ecumenismo
2. religione e dettami culturali - il Credo
3. Chiesa e amore
4. le "prete", la cultura.
5. tutti gli altri
Achillea Intraprendente
cate
Capo

Re: Domandone per don Sergio e don Paolo...!

Messaggiodi Yatta » 25 gen 2011 16:17

super-efficiente brava cate!
(lì ho scritto giusto??? odio le "i" che non si sanno dove mettere..) cari don! preparatevi :twisted:
so che non leggeranno il forum, ma magari voi capi che avete la possibilità di sentirli più spesso di noi informateli, così non subiscono un trauma psicologico alla prossima riunione e non ci svengono...

a domenica!
"un giorno senza un sorriso è un giorno perso" by Charlie Chaplin
buona giornata ^^ Astro Creativo
Yatta
Capo

Messaggiodi Meg » 25 gen 2011 21:46

domande assolutamente azzeccate, non hai tralasciato nulla di quello che abbiamo detto a riunione! grande cate!!! Ora sono super curiosa di sentire le risposte dei nostri cari (e soprattutto pazienti) don... alla prossima riunione! :D
Rugiada Generosa
"Gli scout sorridono e cantano anche nelle difficoltà..." - Baden Powell -
Meg
Novizio

Messaggiodi giulia » 27 gen 2011 15:57

tesori ci sono rimasta secca!! se era un modo per suggerirci che fate meglio senza di noi ci siete quasi riusciti, bedate bene, QUASI :) giro tutto io ai nostri don!! baci, a venerdì
giulia
Capo SQ

Messaggiodi rondineserena » 27 gen 2011 16:41

concordo pienamente con la mia partner associativa!!!bravissimi!!!
rondineserena
Lupo della rupe

Messaggiodi Yatta » 28 gen 2011 19:31

rondineserena ha scritto:... partner associativa...

silvia, cos'è? questa me la devi proprio spiegare!
"un giorno senza un sorriso è un giorno perso" by Charlie Chaplin
buona giornata ^^ Astro Creativo
Yatta
Capo

Messaggiodi matteo » 28 gen 2011 21:12

donato!
...avete finito tutto l'acume sabato pomeriggio?
matteo
Repartaro - I tappa (Scoperta)

Torna a Discussioni